Distretto congressuale at-large dell'Alaska

Distretto congressuale at-large dell'Alaska

Sin dall'ingresso nell'Unione come stato nel 1959, l'Alaska è stata rappresentata da un delegato alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d'America, eletto nell'unico distretto congressuale che comprende l'intero stato, chiamato quindi at-large. Per area, il distretto congressuale dell'Alaska è il più esteso degli Stati Uniti ed il terzo distretto elettorale rappresentato da un unico deputato al mondo, posizionato dietro solamente al collegio di Jakutsk in Russia e all'unico collegio elettorale di Nunavut in Canada.

Il 31 agosto 2022 la democratica Mary Peltola ha sconfitto l'ex governatrice repubblicana Sarah Palin in una elezione speciale per sostituire Don Young, morto il 18 marzo dello stesso anno. Peltola è divenuta la prima democratica eletta alla Camera dei rappresentanti dall'Alaska dal 1972, e la prima nativa dell'Alaska eletta alla Camera nella storia.

Al 2024, il distretto dell'Alaska è il distretto congressuale più tendente ai repubblicani rappresentato da un democratico, con un indice di parte di R+8.[1]

  1. ^ Introducing the 2022 Cook Political Report Partisan Voter Index, su cookpolitical.com, The Cook Political Report, 8 giugno 2022. URL consultato il 14 gennaio 2024.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search